Cimitero comunale, sporcizia e bare in attesa di sepoltura: interrogazione di Brucculeri e Blò

I due consiglieri indipendenti chiedono al sindaco di intervenire tempestivamente e urgentemente per rimuovere tutti i fattori di rischio igienico sanitario

SCIACCA. I consiglieri comunali Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò hanno presentato un’interrogazione per segnalare lo stato di degrado in cui versa l’area comiteriale comunale e l’ormai cronico problema delle bare in attesa nei magazzini.

I due chiedono al sindaco di intervenire tempestivamente e urgentemente per rimuovere tutti i fattori di rischio igienico sanitario del cimitero di Sciacca e alla realizzazione di nuovi loculi cimiteriali, ricorrendo anche allo strumento del project financing.

Blò e Brucculeri menzionano che i contenitori sono strapieni di fiori secchi misti alla plastica, la scerbatura in alcune zone è inesistente, gli alberi non curati e sporcizia ovunque.

“I cittadini di Sciacca non meritano di pregare sulla tomba dei propri cari all’interno di questo contesto di degrado e di mal costume – aggiungono – i nostri cari defunti non meritano di osservare il loro riposo eterno in mezzo all’incuria, la nostra città non può permettere di lasciare al suo triste destino un’area adibita alla preghiera ed al culto dei nostri avi, nonché nostri concittadini, le autorità competenti non possono far finta di nulla e relegare il cimitero a terra di nessuno”.

E ricordano, infine, che al sindaco vengono attribuite le competenze in materia di sanità e igiene locale e che pertanto, al fine di non incorrere a responsabilità di natura anche penale, considerato che la responsabilità morale è assodata, si chiede di intervenire urgentemente.