CHIUSURA VIA AMENDOLA, NOVITA’: DOPPIO SENSO PER VIA GIOVANNI XXIII

Stamane iniziano i lavori

Da stamane si lavora per la messa in sicurezza del costone e che interessa il tratto della via Amendola che va dalla piccola rotonda  al panificio Albino, esattamente al bivio con la via Allende. I lavori, inderogabili, dureranno quattro mesi. 

Ieri il sopralluogo con l’impresa, gli uffici comunali competenti, gli assessori Bivona e Caracappa, il Comandante della Polizia Municipale, Calia.

Dopo il sopralluogo, riunione a palazzo di Città. Ha trovato, dopo approfondite analisi, accoglimento la proposta dell’assessore Silvio Caracappa di istituire il doppio senso in via Papa Giovanni XXIII. Questa soluzione lenisce i disagi che la chiusura comporta.

La via Papa Giovanni XXIII (conosciuta come salita della Standa) sarà divisa in due da transenne. Chi proviene dalla Perriera per andare in centro dovrà svoltare a destra nell’incrocio tra corso Miraglia e via Giovanni XXIII e scendere fino alla piccola rotonda per proseguire obligatoriamente per via Amendola fino alla via Lido.

Il Comandante ha chiesto e ottenuto dall’impresa che, per oggi il cantiere chiuda la strada alle ore 9. Questo per consentire un regolare flusso in quel tratto, e nello stesso tempo consentire ai cittadeini di comprendere meglio il senso della nuova circolazione stradale.

L’assessore Caracappa, invece, ha strappato all’impresa la promessa che i lavori iniziali saranno svoilti in modo tale che dopo circa un mese (meteo permettendo) si possa liberare una corsia e consentire un deflusso di transito, almeno a senso unico.

Il periodo di chiusura, così lungo ma necessario, ovviamente genererà disagi alla circolazione veicolare. Purtroppo, il popoloso quartiere della Perriera è collegato al centro della Città solo con una arteria stradale. Una pecca che si trascina da anni e nei confronti della quale non si è trovata una soluzione.

La realizzazione di una seconda arteria di collegamento si rende necessaria al di là dei lavori che stanno per iniziare. Si rende necessaria per snellire un traffico divenuto davvero imponente. Non c’è più tempo da perdere tra tentennamenti e indecisioni. Da molti proviene l’indicazione di usare la Regia Trazzera. Una soluzione che potrebbe risolvere la vicenda.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *