CHIUSO, PASSATE UN’ALTRA VOLTA. LA DELUSIONE DEI TURISTI

Che delusione! Soggiornare a Sciacca, città turistica, di mare, di cultura, di arte, uscire per “toccare” con mano le bellezze architettoniche e….trovare il cartello chiuso. Uno dei monumenti più belli della nostra città, l’ex chiesa Santa Margherita, come è noto, da qualche settimana è chiuso per ragioni di sicurezza. C’è la parte di tetto sovrastante l’abside che è pericolante. Inoltre, alcuni dipinti di elevato valore stanno risentendo delle infiltrazioni di acqua piovana e della caduta di calcinacci.

Il sopralluogo congiunto tra Asp, proprietaria del complesso monumentale, la Sovrintendenza di Agrigento e il Comune, è stato eseguito e si è stabilito il percorso da compiere. Ma si sa, la burocrazia vuole i suoi tempi.

Nel frattempo, gruppi di turisti girano per la città con le guide. Giunti davanti l’ex chiesa Santa Margherita possono ammirare il cartello di mano artigianale con la scritta “chiuso”. Pazienza, tornate un’altra volta. Chissà cosa racconteranno agli amici quando i turisti ritornano nelle loro lontane città.

Filippo Cardinale