Chiesa Raccomandata senza luce e chiusa da tre mesi
Chiusura temporanea per l’ex Chiesa Santa Maria della Raccomandata di Sciacca, sita nel quartiere Perriera. La sezione locale di Italia Nostra che ne detiene la custodia e ne dispone l’apertura per i visitatori è stata costretta a questa decisione per via dell’assenza di energia elettrica da oltre tre mesi. Al momento viene garantita l’apertura soltanto nella mattinata del mercoledì dalle ore 9:30 alle 12:30. Tutti gli altri giorni il bene monumentale è chiuso perché al buio.
I soci di Italia Nostra, presieduta da Calogero Segreto, riferiscono come, nelle settimane precedenti, siano stati costretti, loro malgrado, a ricevere visitatori e turisti al buio senza poter garantire, in alcun modo, un servizio degno di questo nome. Italia Nostra chiede all’amministrazione comunale di Sciacca di procedere il prima possibile al ripristino dell’energia elettrica sottoscrivendo un nuovo contratto di fornitura con qualsiasi gestore, cosa che, da interlocuzioni con i relativi uffici, viene promessa da tre mesi, ma senza che finora si sia dato concretamente alcun seguito.
Inutile in questo momento tenere aperto un bene senza luce. pare che ci sia stato un problema, seguito da un sopralluogo Enel che ha fatto emergere criticità burocratiche. Polemicamente è stato anche affisso un cartello dinanzi il cancello con la scritta “fino a quando dovrete ancora abusare della nostra pazienza?” con riferimento alla lunghissima attesa che ancora non vede il Comune di Sciacca ripristinare il servizio di energia elettrica nonostante le promesse e il tanto tempo trascorso.