CHIESA PERRIERA: LAVORI RIPRESI, COMPLETAMENTO PREVISTO PRIMAVERA 2014

I lavori di completamento della Chiesa della Perriera sono ripresi. L’impresa edile lavora a pieno ritmo. Nel programma dei lavori vi è la pavimentazione da realizzare, la pitturazione, alcuni lavori interni. Poi c’è la grande scalinata d’ingresso. In questa fase di finanziamento non  è prevista la facciata della Chiesa.

Maggiore impegno, ma in questo senso i lavori procedono secondo il programma, richiedono i lavori artistici. I pannelli delle enormi porte sono in bronzo e sono in lavorazione nei laboratori di Burgio. Artisti saccensi, Franco Gulino e Lorenzo Cascio, lavorano per le creazioni artistiche. Lavori seguiti dalla restauratrice Rosa Mandina.

La Chiesa ha dimensioni di grande rilievo. Colonne altre 8 metri. La diagonale della Chiesa vera e propria è di 70 metri. In altezza, la Chiesa tocca i 20 metri.

La grande scalinata porterà dentro la Chiesa che si caratterizza essere “senza spigoli”, spiega l’ingegnere Giuseppe Palazzotto, direttore dei lavori insieme all’architetto Riccardo Palazzotto. Non appena si varca l’ingresso e si accede nella Chiesa, si ha la sensazione di essere “abbracciati”. “E’ la Chiesa che accoglie con un grande abbraccio il fedele”, spiega l’ingegnere Giuseppe Palazzotto.

La struttura religiosa è completa di diverse sale, molte delle quali saranno al servizio delle associazioni, dei gruppi di giovani. Vi è anche una “chiesetta” più piccola di dimensioni, per un uso più quotidiano delle funzioni religiose.

Stamane vi è stato un sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, con Giuseppe Ambrogio, Gaetano Cognata e Rosario Lombardo, e le ditte che vi lavorano.

Il termine dei lavori è previsto per la primavera del 2014.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca