Domenica 3 novembre, alle ore 8.30, presso la Chiesa dell’Olivella a Sciacca, situata in Corso Fazello, si terrà una messa in memoria del Cavaliere Calogero Amato Vetrano, fondatore dell’Istituto Agrario di Sciacca. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni per il Centenario dell’Istituto, che in questi giorni rende omaggio a una figura chiave per l’istruzione agraria e per la comunità saccense.
La commemorazione sarà arricchita dalla presenza dei vertici dell’Istituto “Amato Vetrano”, dei rappresentanti dell’Associazione Sipario 4, e di alcuni membri del cast dello spettacolo Amato Vetrano, visionario gentiluomo, prodotto quest’estate dall’Associazione Sipario 4. Lo spettacolo, che ha riscosso grande successo, è stato dedicato alla memoria e alla visione del Cavaliere Vetrano, tracciando il profilo di un uomo profondamente devoto alla crescita agricola e culturale della propria città.
La celebrazione avrà luogo all’interno della Chiesa dell’Olivella, luogo di grande significato storico e affettivo, in cui, secondo tradizione, riposerebbero i genitori e lo stesso Calogero Amato Vetrano. Un’occasione per onorare la memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile e per rinsaldare il legame dell’Istituto con la comunità e con le radici storiche di Sciacca.
Per il 2025 è in preparazione una fitta serie di iniziative. E tra una settimana…
Presso un ristorante del centro di Trapani si è proceduto al sequestro di 35 kg…
È il primo in Sicilia: la cerimonia di inaugurazione sarà lunedì 4 novembre Nasce a Comitini,…
Se i padroni di casa fermeranno la capolista potrebbe approfittarne lo Sciacca che gioca in…
Aica era stata autorizzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ma per rendere operativa la…
La giunta Termine è già entrata ai box per sostituzioni di parti. Da Fisco a…