CHIAZZA, BIVONA: “LAVORI DEI CERAMISTI IN PAGAMENTO. IL RITARDO DOVUTO ALLA MANCANZA DI DOCUMENTI”

Ritorniamo sull’argomento relativo alle lamentele dei ceramisti che hanno fornito i pannelli per addobbare le panchine della Chiazza.L’assessore Ignazio Bivona ci svela alcuni dettagli che spiegano il perchè del ritardo nel pagamento delle spettanze.

Quali sono state le difficoltà assessore?

“Abbiamo provveduto a determinare l’impegno di spesa delle panchine in ceramica a dicembre scorso, condizionando il pagamento alla consegna di documenti da parte dei ceramisti”.

Che tipo di documenti?

“La documentazione che ci hanno presentato mancava, ad esempio, del durc o di tracciabilità. La Determina n. 141 di prenotazione di spesa e liquidazione di varie fatture a 7 ceramisti per l’importo di € 7.200 per la collocazione di pannelli in ceramica per i lavori della Chiazza  é stata licenziata il 21 dicembre”.

A che punto è l’iter di liquidazione?

“La pratica è stata trasmessa in pari data al Settore Finanze”.

Queste le spiegazioni da parte dell’assessore Bivona. C’è da chiedersi come mai l’amministrazione precedente non aveva provveduto alla liquidazione delle fatture, e soprattutto come mai gli uffici non hanno segnalato in tempo utile la mancanza di documenti a corredo delle fatture spiccate dai ceramisti. Una situazione, comunque, che si è sbloccata con l’interessamento dell’assessore Bivona che, orami, è diventato un infallibile “segugio” in grado di stanare le pratiche giacenti nei cassetti degli uffici.

Il rivestimento delle panchine con manufatti di ceramica sorse non solo per dare l’idea che Sciacca è la città della ceramica, ma soprattutto per dare colore e stile a quelle panchine di marmo che sembravano delle bare in fila lungo la Chiazza.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca