CHI SONO I TRE SICILIANI NEL NUOVO GOVERNO M5S-LEGA
Sono tre i ministri siciliani nel governo firmato Lega-M5s. Sono Giulia Bongiorno, Giulia Grillo e Alfonso Bonafede. Guideranno tre ministeri importanti, nell’ordine la Pubblica amministrazione, la Sanità e la Giustizia.
Giulia Bongiorno ha 52 anni, è avvocato e parlamentare da sempre schierata con il centro-destra, ma anche nota per le sue battaglie a favore delle donne, con la fondazione Doppia difesa cui ha dato vita con Michelle Hunziker. Divenne popolare difendendo Giulio Andreotti.
Giulia Grillo ha 42 anni ed è di Catania. E’ laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in medicina legale, è un’attivista della prima ora del Movimento, arrivata in Parlamento per la prima volta alle elezioni del 2013. Nella precedente legislatura è stata vice capogruppo e capogruppo alla Camera e capogruppo nella commissione Affari Sociali.
Alfonso Bonafede, mazarese di nascita, toscano di adozione, ha 42 anni, è uno dei parlamentari più fidati e vicini al capo politico del Movimento, Luigi Di Maio. E’ soprannominato per questo il ‘mister Wolf’ a 5 Stelle. Ha fatto parte del direttorio politico M5s nella scorsa legislatura e, una volta, sciolto l’organismo, ha seguito le complicate vicende del Campidoglio fungendo da interfaccia sia con i parlamentari sia con Beppe Grillo e Davide Casaleggio.