CHI SONO I “SUD SOUND SYSTEM”, IL GRUPPO CHE IL 31 AGOSTO SI ESIBIRA’ A SCIACCA, UNICA TAPPA IN SICILIA
Nuovo disco e nuovo tour per i Sud Sound System: il 31 agosto saranno a Sciacca nell’ambito di una manifestazione denominata “Azzurro fest”, inserita nel programma dell’Estate saccens.
Poco noti al grande pubblico, suonano da oltre 20 anni e propongono una musica originale che non ha però mai avuto il grande successo di vendite e la popolarità di canzoni tradizionali della musica italiana. I Sud Sound System nascono in Puglia e sono la band reggae più importante della penisola.
Negli ultimi 20 anni Don Rico, Nando Popu, Terron Fabio & C. hanno dato un contributo eccezionale alla crescita e allo sviluppo della cultura reggae in Italia, ma non solo. Le loro battaglie civili, il loro impegno per le giuste cause, per la difesa della loro terra da affaristi, inquinatori e politici corrotti, li hanno fatti amare quanto la loro musica.
Una musica e dei testi in dialetto salentino capaci di coniugare radici e identità salentine con l’universale messaggio di fratellanza e amore che i ritmi del reggae sanno comunicare. “Sta tornu” è il titolo del loro nuovo album il nono della formazione che era ferma ad “Ultimamente”, del 2010.
“Sta tornu” però non allude solo al rientro sulle scene musicali, perché i Sud Sound System hanno messo nella loro nuova fatica un contenuto molto più ampio. L’album è trainato dal viceo intitolato “Do Parole”.