CHI SARA’ IL NUOVO CAPOGRUPPO NCD DOPO EMMI?

Il consigliere comunale Davide Emmi sta per diventare ex. Con la nomina ad assessore dovrà dimettersi e lasciare entrare Anna Collica.  Il gruppo Ncd risulta, dunque, composto da Luigi Dimino, Salvatore Alonge, Michele Alba, Giuseppe Milioti e dalla new entry Anna Collica.

Emmi è anche il capogruppo, carica che dovrà lasciare. Chi sarà il nuovo capogruppo? Il ruolo è abbastanza delicato. Richiede capacità di intervento, intuito politico e comprendere subito quando è il caso di intervenire, nel corso della seduta consiliare, per raddrizzare il tiro. Ma deve anche avere un minimo di carisma.

Volendo fare un pronostico, Anna Collica è la new entry e non ha alcuna esperienza consiliare. Michele Alba è più propenso a dedicarsi al “sociale”. E’ un tipo di poche parole e più vocato ad essere operativo. Giuseppe Milioti ha ancora poca esperienza. E’ entrato in Consiglio comunale dopo la nomina di gaetano Cognata ad assessore.

Salvatore Alonge ha dimostrato di sapere affrontare a testa alta argomenti di rilievo. Interventi precisi e di contenuto. Riteniamo, tuttavia, che il consigliere comunale non sia disposto ad assumere la carica. Le motivazioni possono essere molteplici. E’ superfluo scendere nel dettaglio.

Non resta che Luigi Dimino, uomo fedele del senatore Marinello e che ha maturato già una consiliatura. Il gioco è presto fatto.  

Archivio Notizie Corriere di Sciacca