“Chi ciavuru” | Lo sfincione palermitano che conquisterà il tuo palato: la ricetta passo dopo passo
Segui la nostra ricetta passo dopo passo per creare la prelibatezza dello sfincione palermitano che conquisterà il tuo palato con i sapori autentici di Palermo.
Immaginate di camminare per le strade di Palermo, dove l’aria si riempie di profumi caratteristici, i colori e i suoni dell’atmosfera circostante. Ma presto, il vostro palato verrà sollecitato da un irresistibile profumo. Sia che vi troviate davanti a panetterie, pizzerie, rosticcerie o anche piccoli chioschi di cibo da strada, non potete fare a meno di assaporare una specialità culinaria tipica: lo sfincione palermitano. Questa soffice focaccia racchiude in sé tutti gli ingredienti magici della Sicilia.
LA RICETTA DELLO SFINCIONE PALERMITANO
IMPASTO
- 400 g di farina 0 (oppure 00);
- 100 g di semola rimacinata di grano duro;
- 350 g circa di acqua;
- 10 g di lievito di birra fresco (oppure 1 cucchiaino di lievito di birra secco);
- 1 cucchiaio di olio extravergine;
- 10 g di sale.
CONDIMENTO
- 3 cipolle bianche di media grandezza;
- 500 g di pomodori pelati di ottima qualità;
- 2 cucchiai di olio extravergine;
- 2 filetti di acciughe sott’olio;
- 200 g di caciocavallo siciliano semi-stagionato a tocchetti;
- 2-3 cucchiai di caciocavallo grattugiato;
- 5-6 filetti di acciughe sott’olio;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 1 manciata di origano.
- sale.
Come preparare lo Sfincione Palermitano
Con le dosi indicate, avrete un risultato alto e soffice disponendolo in teglie di circa 40×40.
IMPASTO
Iniziate mescolando le farine e successivamente incorporate il lievito precedentemente sciolto nell’acqua. Aggiungete l’acqua gradualmente e impastate fino a ottenere una consistenza morbida. Successivamente, aggiungete l’olio poco a poco, continuando ad impastare. Aggiungete il sale alla fine del processo. L’impasto dovrà risultare omogeneo e ben elastico. Formate una palla con l’impasto e lasciatela lievitare per almeno 3 ore, seguendo la procedura classica.
CONDIMENTO PER LO SFINCIONE PALERMITANO
- Affettate finemente le cipolle e quindi mettetele in una pentola insieme all’olio e alle acciughe. Fate cuocere a fuoco vivace per circa 5-6 minuti.
- Successivamente, aggiungete i pomodori pelati frullati e lasciate cuocere a fuoco lento.
- Aggiungete un bicchiere d’acqua calda se necessario, fino a ottenere un sugo corposo e denso. Regolate di sale a piacere. Mettete il sugo da parte e lasciatelo raffreddare.
- Prendete l’impasto e stendetelo nella teglia precedentemente unta con un po’ d’olio.
- Distribuitelo uniformemente con le dita e schiacciatelo leggermente senza far scoppiare le bolle d’aria. Poi, posizionate i filetti di acciuga sull’impasto, premendoli leggermente.
- Coprite la teglia con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora.
- Successivamente, aggiungete il condimento nell’ordine seguente: iniziate con i pezzetti di caciocavallo (premeteli leggermente sull’impasto), quindi il sugo, il caciocavallo grattugiato e l’origano. Lasciate lievitare nuovamente per circa un’ora.
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 250 °C. Infornate la teglia nella parte inferiore del forno per 10 minuti, quindi spostatela nella parte media del forno per altri 10 minuti. Il condimento e l’impasto devono risultare ben asciutti.
Il vostro “Sfinciuni” è ora pronto per essere gustato!