CHE FIGURACCIA ! EX CHIESA S.MARGHERITA CHIUSA, TURISTI LASCIANO “PIZZINI” DI PROTESTA SUL PORTONE
Niente visite nei giorni festivi, non si riesce a trovare una soluzione per gli orari del custode
Adesso anche i ringraziamenti ironici dei turisti sul portone dell’ex chiesa Santa Margherita. Il bene monumentrale di proprietà della Regione e la cui gestione è affidata al Comune, con cadenza ormai quasi settimanale, rimane chiuso nei giorni festivi per motivazioni sempre diverse. Una volta perchè il custode è malato, un’altra volta perchè non c’è un sostituto e via discorrendo.
Anche oggi, con un folto gruppo di visitatori, il portone era mestamente chiuso e gli operatori economici che sono sulla piazzetta non possono fare altro che riferire dell’assenza del custode, per tentare in alcune occasioni in extremis di informare il Comune.
Quindici giorni fa le autorità comunali si scusarono con un gruppo di turisti del nord, speravamo che l’assenza del custode, che è un lavoratore precario lsu, fosse stata risolta, che l’organizzazione oraria di lavoro fosse cambiata. Invece, ancora un disservizio e ancora una figuraccia per tutta la città. Si, perchè i fruitori dopo avere aspettato invano che qualcuno aprisse il portone, hanno anche lasciato un messaggio, un “pizzino”, che mostra con tono ironico la loro indignazione, con tanto di ringraziamenti alla città che continua ad intestarsi immeritatamente il titolo di realtà turistica.
I commercianti della piazzetta in passato avrebbero anche richiesto la possibilità di avere una copia delle chiavi e sostituirsi al custode in caso di assenza, ma ovviamente questa istanza non è stata accolta.