“Che emozione! Oggi si parla di Legalità”. Il 5 maggio all’Inveges ospite Pino Maniaci

Lunedì 5 maggio, sarà ospite dell’ I.C. “A. lnveges” Pino Maniaci, giornalista e conduttore di Telejato.
L’ incontro, dal titolo “Che emozione! Oggi si parla di Legalità”, si inserisce nell’ambito del Progetto Unico di Istituto “Diamo un senso alle emozioni”, relativamente alle attività di Educazione alla Legalità.
L’ Educazione alla legalità, nell’attuale momento storico in cui la nostra società vive, diventa sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona.
La scuola, infatti, non è un ente educativo a sé stante, bensì centro di produzione culturale e punto di riferimento formativo per tutto il Territorio, soprattutto in termini di educazione in toto della persona, attraverso tutti quei principi che divengono agiti e comportamenti. Agli insegnanti quindi spetta un importantissimo compito: educare alla legalità e alla cittadinanza attiva, offrendo ai minori opportunità concrete di cambiamento attraverso la conoscenza del Territorio in cui vivono e delle sue dinamiche sociali, culturali’ ed economiche, stimolandoli ad essere agenti di cambiamento e diffusione di legalità e coscienza civile.