Champions League: i migliori marcatori del girone di andata e le squadre favorite
Le scommesse Champions League sono fra le più difficili da pronosticare e di conseguenza da azzeccare, proprio perché le dinamiche di gioco entrano in diverse variabili casuali che sempre più spesso dominano sulla tecnica. Ovviamente non per tutte le partite vale questa “regola sregolata”, ossimoro che descrive perfettamente il Calcio in tutta la sua bellezza tattica e improbabilità estetica, perché esistono alcune costanti che resistono a qualsiasi variabile, queste sono rappresentate dai marcatori e dalle squadre favorite.
I migliori marcatori in Champions nella fase a gironi di andata. Le prime 3 gare hanno delineato non solo le squadre che quest’anno arriveranno più in alto possibile ma anche i marcatori più prolifici, che molto spesso appartengono a squadre altrettanto generose nel segnare e senza pietà per l’avversario. Su tutti (per ora) spicca il nome di Heller, giocatore dell’Ajax che possiede una media gol devastante: 2 gol a partita per un totale di 6 gol. Che si tratti di una rivelazione o di un fuoco di paglia, lo si capirà molto presto nelle prossime 3 gare, per adesso è molto di più che una costante sicura in materia marcatori.
Al secondo posto c’è il solito Lewandowski con 5 gol nel Bayern Monaco, i bavaresi sono in assoluto i più pericolosi per qualsiasi squadra. Segue a pari merito il velocissimo Salah del Liverpool. Con 4 reti segnate in 3 partite c’è Nkunku del Lipsia, Ronaldo e Messi con 3 gol a partita seguono per ora gli altri giocatori con questo bottino.
Le squadre favorite per la scalata europea. Le tre favorite sono PSG, Bayern Monaco e Manchester City. Sin da inizio campionato questi club sono stati indicati come i possibili vincitori ma adesso è già più semplice fare una scrematura dopo che il PSG ha battuto il City per 2 – 0 e domina il girone A. Il Bayern è la squadra che rimane la diretta pretendente a sfidare i francesi in questa gara di quote, nel girone E ha segnato 12 gol di cui 3 al Barcellona (sempre meglio che 8).
Le altre 2 squadre che hanno dimostrato di meritare gli ottavi sono il Liverpool e l’Ajax, entrambe con 9 punti e 11 gol segnati. Queste due squadre potrebbero travestirsi da underdog per smascherarsi una volta arrivate in semifinale, tenere d’occhio sempre le valutazioni dei bookmakers potrebbe rivelarsi come una saggia illuminazione premeditata.
Anche se nella Premier è una squadra in piena crisi, in Champions il Manchester United ha dimostrato di potersela giocare rimontando il 2 – 0 contro l’Atalanta e vincendo anche contro il Villarreal (vincitore della Supercoppa Europea). La Juventus naviga nelle stesse acque del Manchester United in campionato, ma in Europa la Vecchia Signora domina il Girone H e ha battuto i campioni in carica del Chelsea. Questo è molto di più che un buon segno e se la squadra di Allegri riuscirà a trovare il giusto equilibrio tattico, le vittorie a corto muso allungheranno la lingua per consentire ai Bianconeri di arrivare sempre primi a tagliare il traguardo.