CGIL, SCIOPERO NETTURBINI INEVITABILE
Iacono: “La situazione dei pagamenti è peggiorata con l’attuale Amministrazione comunale”
Nulla di fatto nell’incontro tenuto al palazzo municipale di Sciacca tra l’Assessore Guardino ed i lavoratori della Società d’Ambito SOGEIR che si occupa del servizio di igiene urbana guidati dal Coordinatore Provinciale della FP CGIL di Agrigento Vincenzo Iacono.
I lavoratori accusano l’Amministrazione comunale di continuare a pagare il servizio mensile che costa oltre 450.000 euro con acconti di solo 100.000/150.000 euro mensili.
Dura la dichiarazione di Vincenzo Iacono: “Non esiste logica al comportamento del comune di Sciacca che va a fare la spesa e pretende di pagare quanto vuole, trattandosi del comune più grande dell’Ambito”.
Per Iacono, ogni ritardo del Comune “blocca il pagamento a tutti i lavoratori e, purtroppo, con l’insediamento di questa Amministrazione la situazione è degenerata, infatti, tale comportamento di dare solo modesti acconti ha prodotto un debito enorme, oltre 5 milioni di euro, che rischia di fare collassare il sistema”.
“Questo Ambito – conclude Iacono -è stato, sino a qualche anno addietro tra i pochi virtuosi in Sicilia con il pagamento dello stipendio nella norma oggi deve pagare due mensilità; per tale motivo conclude il sindacalista – sarà proclamata una prima giornata di sciopero”.