Cgil, Cisl, Uil: “Coronavirus, massima attenzione nella Case di riposo”

Il timore di vivere una nuova acuta fase di emergenza da Coronavirus spinge i sindacati a chiedere un confronto costante. “Torna preoccupante la situazione delle residenze sanitarie assistite – dichiarano i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Buscemi, Gallo, Acquisto – come dimostra la complicata situazione che sta vivendo la casa di riposo Collegio di Maria di Sambuca di Sicilia».

Già lo scorso 17 giugno le tre organizzazioni avevano segnalato al Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ed al Direttore della Asp di Agrigento dell’epoca, Giulio Santonocito, la necessità di un monitoraggio delle RSA e delle Case di riposo del territorio agrigentino a salvaguardia di soggetti estremamente fragili quali sono gli anziani ospiti delle strutture.

“La necessità è nuovamente avvertita – dicono oggi – perché la fase di recrudescenza del Covid-19 desta forte preoccupazione. Come organizzazioni sindacali – evidenziano Buscemi, Gallo, Acquisto unitamente ai segretari dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil Gangemi, Montalbano, Miceli – ribadiamo la nostra disponibilità alla piena collaborazione dichiarandoci pronti ad incontrare sua Eccellenza il Prefetto con lo scopo d’instaurare la più utile forma di collaborazione per contribuire a rafforza le azioni di contrasto e prevenzione della diffusione del Coronavirus”.