CGIL, CISL E UIL PREPARANO SCIOPERO IL 31 OTTOBRE

L’Esecutivo Unitario di CGIL CISL UIL AGRIGENTO si è riunito per definire le modalità di partecipazione di Agrigento alla Manifestazione che CGIL CISL UIL Siciliane hanno indetto per il prossimo 31 Ottobre.

Negli interventi introduttivi di Gero Acquisto (UIL), Maurizio Saia (CISL) e Massimo Raso (CGIL) sono state riprese le tematiche regionali poste a basa della manifestazione e quelle che interessano più direttamente la nostra provincia. Nelle prossime giornate assemblee e volantinaggi si terranno nei posti di lavoro e nei paesi della provincia per sollecitare la partecipazione dei lavoroatori, dei disoccupati che non hanno scelto la via dell’emigrazione, dei giovani e dei pensionati.

La situazione è drammatica anche nella nostra provincia “nessuna  prospettiva si apre per i giovani, se non quella di un tirocinio che difficilmente alla scadenza sarà confermato come lavoro, mentre per i precari storici non arriva ancora la stabilizzazione e addirittura diventa sempre più difficile ottenere finanche l’ennesima proroga dei contratti in essere”. E poi norme sulla Povertà e sulla inclusione sociale, Formazione professionale, Forestazione, Consorzi di Bonifica, Piani regolatori e Infrastrutture, riorganizzazione della macchina burocratica della Regione, riforma provincia, Società Partecipate, Acqua, Rifiuti, Fondi strutturali della nuova programmazione europea 2014-2020, la “questione Terme” e quella irrisolta delle Miniere, il doloroso “capitolo PENSIONI”: sono davvero tante le questioni che affolleranno la “piattaforma” che Raso ,Saia e Acquisto scriveranno nelle prossime ore.

Da subito l’appello alla partecipazione ed alla mobilitazione. “Serve – hanno sottolineato le tre Organizzazioni Sindacali – a questa provincia “rialzare la testa”, riprendere il filo interotto della mobilitazione per portare risultati a casa”

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca