CGA, I MANAGER ASP NOMINATI DAL GOVERNO CROCETTA RESTANO AL LORO POSTO

Per il Consiglio di Giustizia amministrativa le nomine dei manager della sanità siciliana sono legittime e l’attuale governo regionale potrà nominare i nuovi vertici solo dopo un concorso. Il Tribunale così si è epresso dopo che l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, aveva chiesto un parere sui commissari che stanno guidando Asp e ospedali, nominati dal precedente governo Crocetta.

Il governo regionale in carica, che voleva forse rinnovare le guide della sanità siciliana mettendo figure vicine all’area politica della maggioranza, dovrà aspettare, senza poetere così completare il percorso cominciato con la sostituzione dei vertici della burocrazia regionale e delle aziende legate all’amministrazione di Palazzo d’Orleans.

Per scegliere i nuovi direttori generali bisognerà bandire un concorso a cui potranno partecipare i 750 manager dell’elenco pubblicato nei giorni scorsi dal ministero della Salute. Completata la selezione poi sarà stilato un elenco regionale da cui si potrà attingere per le future nomine. Si stimano almeno sei mesi di tempo.