CERIMONIA DELLA CONSEGNA DELLA CHARTER ALL’INNER WHEEL CLUB SCIACCA TERME

Si è svolta nella sala Blasco del Comune di Sciacca, giorno 18 giugno 2017,la consegna della Charter all’Inner Wheel club Sciacca Terme, alla presenza della Presidente Nazionale Alessandra Colcelli, della Rappresentante Nazionale Ebe Martines, della Governatrice del Distretto 211 Nadia Arena, della Chairman all’Espansione Cristina La Grassa e di autorità Inner , Rotary e i familiari delle socie.

Presente inoltre la presidente del Kiwanis Antonella Buscemi. Padrini d’eccezione sono stati l’Inner Wheel Palermo Centro presidente Ornella Di Giovanna e il Rotary Club Sciacca presidenti Maria Antonietta Vitale (2016/17) e Francesco Raso (2017/18), che hanno donato al nuovo club rispettivamente la campana e il labaro.

Particolarmente emozionante è stato il momento della consegna della Charter alla neo presidente Eleonora Spagnolo Alongi e alle nuove socie. Con l’apposizione delle firme e dei distintivi alle socie è stata ufficializzata l’appartenenza del club alla grande famiglia dell’International Inner Wheel.

Le finalità dell’ International Inner Wheel sin dalla sua fondazione nel 1924 sono quelle di: promuovere la vera amicizia Incoraggiare gli ideali di servizio individuali Favorire la comprensione internazionale In particolare le socie, operando in uno spirito di amicizia, pongono il Service come obiettivo fondamentale dell’appartenenza all’Inner Wheel, sia che si tratti di service culturale che umanitario e rivolgono l’attenzione maggiormente ai soggetti deboli e meno fortunati (bambini, donne, giovani e anziani) compiendo scelte , organizzando iniziative in loro favore in piena collegialità e identificandosi , in tal modo, come insieme.

Le autorità Inner presenti con i loro discorsi hanno regalato parole di incoraggiamento alla Presidente e a tutte le socie, manifestando la soddisfazione per la nascita del nuovo club e sottolineando l’apprezzamento per la presenza di tante giovani socie. Scambio di doni, taglio della torta, brindisi finale ed allegri scatti fotografici, nella suggestiva cornice dell’atrio comunale, hanno concluso la serata e dato il via alla nuova realtà Inner Wheel di Sciacca che si appresta ad implementare progetti di service sul territorio e a divulgare i valori fondamentali che hanno ispirato la fondatrice Margarette Golding.

E’ stato fatto il primo passo di un lungo viaggio. Le giovani socie sono desiderose di iniziare al più presto il loro percorso operativo, animate da grande motivazione e mosse dai principi di amicizia, condivisione e servizio. Già da subito è stata manifestata la volontà di condividere le iniziative di servizio con le altre associazioni operanti nel territorio, affinché l’unione delle forze possa essere metaforicamente “un fiume in piena” che travolga di opere di solidarietà il nostro contesto sociale e territoriale.