CERIMONIA CAMBIO COMANDANTE CAPITANERIA DI PORTO EMPEDOCLE: ASSENTE SINDACO E GONFALONE DI SCIACCA
Si è svolta ieri la cerimonia di passaggio di consegna del Comandante della Capitaneria di Porto Empedocle. Il nuovo comandante è il capitano di fregata Gennaro Fusco che prende il posto del suo parigrado Filippo Maria Parisi. La cerimonia si è svolta nella prestigiosa location dello spiazzale antistante al tempio di Giunone, alla presenza del direttore marittimo della Sicilia occidentale Ammiraglio Salvatore Gravante.
Alla cerimonia erano presenti molti Gonfaloni anche dei comuni dell’entroterra agrigentino. Mancava quello di Sciacca, la città che ha il secondo porto più importante della provincia e la seconda flotta peschereccia della Regione. Alla cerimonia con c’era il sindaco, nè un suo delegato (ricordiamo che il governo cittadino è senza assessori), nè il Gonfalone del Comune. Era presente solo il Presidente del Consiglio comunale. Era presente la delegazione saccense dell’Associazione Marinai d’Italia.
Il capitano di Fregata Gennaro Fusco è nato a Napoli il 20 febbraio del 1970, laureato nel 1994 in Economia dei Trasporti presso l’istituto universitario navale ‘Parthenope’ di Napoli con il massimo dei voti. Nello stesso anno ha intrapreso la carriera militare entrando in accademia navale prima come ufficiale di complemento e poi come ufficiale dei ruoli normali. Nel corso della sua carriera ha svolto importanti incarichi alle Capitanerie di porto di Roma, Brindisi, Napoli, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, con un periodo all’accademia navale di Livorno quale primo ufficiale sottordine del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Specializzato in sicurezza della navigazione e “Maritime Security”, il comandante Fusco è abilitato ispettore “Port State Control” (controllo alle unità mercantili straniere) e “Flag State” control (controllo del Naviglio mercantile nazionale), auditor dei sistemi di gestione della sicurezza(Ism code) ed ispettore Mic (convenzione sul lavoro marittimo), abilitazioni conseguite nel corso degli anni presso il centro di formazione Ammiraglio ‘De Rubertis’ di Genova e presso l’Agenzia europea per la sicurezza di Lisbona. In relazione alla Maritime Security (Isps Code) sicurezza anti-terrorismo e anti pirateria, il comandante Fusco ricopre l’incarico dal 2005 di referente nazionale alla direzione generale della commissione Europea a Bruxelles.Negli ultimi anni ha ricoperto il prestigioso incarico di responsabile dell’ufficio sicurezza della navigazione della Capitaneria di porto di Napoli e di coordinatore regionale Psc ed Fsc della direzione marittima della Campania dove ha ottenuto brillanti risultati.