CENTRO STORICO: NASCERA’ IL “QUADRILATERO DEL CORALLO”. INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E CORALLARI SACCENSI

Il “Quadrilatero del Corallo” è un’interssante iniziativa capace di valorizzare l’importante risorsa saccense. L’idea nasce da una riunione avvenuta stamattina tra l’Assessore Monte e i Maestri Corallari di Sciacca, Mario Di Giovanna, Sabrina Dulcimascolo, Pippo Conti, Giuseppe Caruana e Cristiana Turano Campello. Presente anche il dirigente del Settore Turismo ed Attività produttive Nando Rapisardi.

Nella riunione si sono gettate le basi per intraprendere una maggiore valorizzazione del corallo di Sciacca. Cosa che, secondo i maestri corallari, “può essere avviata dopo la stesura di un regolamento di identificazione delle imprese”.

La riunione è servita anche per lanciare un’interessante idea: la costituzione di un “Quadrilatero del Corallo”. “Si tratta- spiega l’assesore Monte- di una zona delimitata all’interno del centro Antico cittadino dove risiedono le attività artigianali da destinare a “percorso turistico” per i visitatori che soggiorneranno a Sciacca”.

L’Assessore Salvatore Monte: “Sono rimasto notevolmente stupito dalla forza creativa dei nostri maestri corallari. Oltre ad avere registrato una notevole disponibilità per la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione del nostro corallo ho notato una positiva “fantasia creativa” che ci porterà a breve a presentare alla città una sorta di “rinascita culturale” legata a questa eccellenza saccense”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca