CENTRO STORICO CHIUSO DOMANI PER LA MEZZA MARATONA “CITTA’ DI SCIACCA”

E’ in programma domani nel centro storico di Sciacca la seconda edizione della gara podistica “Città di Sciacca”.

La gara è organizzata dall’associazione “La Tartaruga” ed è valida come quinta prova del XVI Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone Senior / Master.

Il raduno dei partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia, è previsto alle ore 8 in piazza Scandaliato. Alle 9.45 lo start di un percorso di quattro giri, ognuno dei quali di km. 5,275.

La prima edizione della mezza maratona di Sciacca è stata disputata nel 2015 con le vittorie di Mohamed Idrissi e Annalisa Di Carlo.

Per l’occasione domani mattina saranno interdette Corso Vittorio Emanuele, Via Agatocle, Via Figuli, Viale della Vittoria, via Licata, via Cappuccini, via Friscia Maglienti, Piazza Carmine e via Incisa.

Sono 676 (94 le donne, 552 uomini) gli iscritti alla seconda edizione della Mezza maratona di Sciacca, in programma domenica prossima 1 ottobre. La manifestazione, valida come quinta prova del GP regionale di maratonine, è organizzata dall’ASD La Tartaruga Sciacca.

La categoria più numerosa è rappresentata, al maschile, dalla SM45 con 132 atleti al via; segue la SM50 con 116 e la SM55 con 103. Al femminile, è la SF45 con 25 atlete, seguita dalla SF40 con 22 e la SF35 con 12.

I più giovani in gara sono Domenico Conti 18 anni e Giuliana Neri di 22 anni. I meno giovani sono Pietro Mafara (75 anni) e Grazia Costa.

Ottantaquattro le società presenti a Sciacca; la più  numerosa è il GS Valle dei Templi Agrigento(44), a seguire Universitas (40), i padroni di casa de La Tartaruga (36), Marathon Monreale (30) e Trinacria Palermo (24). L’altra società saccense, il Marathon Club Sciacca avrà al via 23 atleti (stesso numero per la Polisportiva Marsala Doc).

I favoriti: tra gli uomini Bibi Hamad quest’anno già vincitore ad Agrigento, Marsala ed Enna. A ruota Lorenzo Abbate e Max Buccafusca.

Tra le donne folto il gruppo di pretendenti, Patti, Canzoneri, Caponnetto, Scibetta e soprattutto Luz Nadine De La Cruz Aguirre della calabrese Atletica Sciuto.

Nella foto (in basso), il presidente dell’Asd La Tartaruga, Gioacchino Di Benedetto con il piatto di ceramica di Sciacca che consegnerà.