CENTRO COMMERCIALE NATURALE SCIACCA: FINANZIATI 6 PROGETTI SUI 28 INIZIALMENTE AMMESSI

Purtroppo una beffa. Il bando risale al 2012, nel frattempo molte attività si sono trasferite o hanno chiuso i battenti

Definito positivamente l’iter per il finanziamento dei progetti presentati dal Centro commerciale naturale Spazio Centro di Sciacca nell’ambito di un bando europeo. Solo sei delle 28 aziende che nel 2012 erano state inizialmente ammesse sono state però finanziate. Il numero si è ridotto perchè nel frattempo almeno l’80 per cento delle attività commerciali che avevano partecipato al bando e fatto degli investimenti, si è trasferito in altri quartieri, hanno rinunciato per diversi motivi o addirittura ha chiuso definitivamente per non aver resistito alla forte crisi economica.

Una sorta di beffa quindi, con la conseguente riduzione degli importi previsti. I progetti prevedevano, la ristrutturazione dei locali, l’ammodernamento e l’acquisto di arredi e attrezzature, iniziative promozionali e altro.

Il rappresentante di Spazio Centro, Aurelio Pellegrino, oggi ringrazia i tecnici Marsala e Sinagra che hanno curato il progetto e intercettato il bando, seguendo l’iter burocratico. Ma Pellegrino è deluso: “Il risultato del bando in favore dei Centri Commerciali Naturali, come quello sulle Zone Franche Urbane in Sicilia – ci dice – dimostra che gli strumenti per aiutare le piccole e medie imprese ci sono, mancano le persone al posto giusto che li sappiano applicare nei modi e tempi ragionevoli”.

Negli ultimi tre anni per Sciacca sono stati destinati in aiuto al comparto commerciale/artigianale circa 10.000.000 di euro di finanziamenti europei, Zona Franca Urbana e Centro Commerciale Naturale, peccato che circa 8.000.000 di euro non siano stati utilizzati e si sono persi con gravissimo danno per le piccole attività commerciali e naturalmente per tutta la città.” Auspichiamo che la prossima amministrazione – conclude Pellegrino – tenga più in considerazione il Centro Commerciale Naturale “Spazio Centro” assieme a tutto il comparto commerciale/artigianale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca