Centri vaccinazioni sotto pressione e ieri lunghe attese sotto il sole
SCIACCA. Un fine settimana intenso per le vaccinazioni anticovid, ma pure disorganizzato. Al centro vaccinale di Sciacca, ma anche in quello di Agrigento, lunghe file e attese sotto il sole per chi si era prenotato e per chi aveva l’appuntamento per la seconda dose.
Il sistema regionale evidentemente ha inserito per lo stesso giorno più persone nella frenesia di aumentare il numero di vaccinazioni (c’è un pressing molto intenso da parte dell’assessorato regionale alla sanità nei confronti delle Asp siciliane) e gli appuntamenti fissati ad una determinata ora non sono stati rispettati. Nei prossimi giorni, con un ulteriore aumento delle temperature, bisognerà darsi una regolata per impedire situazioni come della giornata di ieri. Impossibile pensare di fare aspettare centinaia di persone sotto il sole. E’ bene sottolineare che una volta entrati nel centro, dopo avere varcato la fatidica soglia del cancello dove si ottiene un numerino e si entra nel turno ufficiale, l’accoglienza è funzionale e anche abbastanza gradevole, prima seduti sotto i gazebo e poi nel locale interno dove c’è anche l’aria condizionata.
A chiedere di vaccinarsi ora, con l’estate alle porte, sono soprattutto i giovani ai quali già da ieri sera è stata data la possibilità del vaccini con i nuovi open day.