Celebrazioni del patrono finita in tragedia: muore 65enne a causa dell’esplosione di un tubo sparacoriandoli

MILITELLO VAL DI CATANIA- Doveva essere una giornata di festa quella di Militello Val di Catania ma si è trasformata in tragedia con un morto durante le celebrazioni per il patrono, il Santissimo Salvatore, a causa di un incidente che è costato la vita a Franco Carrera 65 anni, molto conosciuto in paese, colpito e ucciso dall’esplosione di un tubo sparacoriandoli.

L’uomo era insieme alla moglie Venera Nicito, rimasta ferita. Stava seguendo la festa in piazza dove vi erano migliaia di persone. I festeggiamenti avevano raggiunto il clou intorno alle 17 con l’uscita del Santissimo Salvatore dalla chiesa di San Nicolò per la tradizionale «Nisciuta».

la piazza Vittorio Emanuele era gremita di gente che si stava gustando il momento tanto atteso: i fuochi d’artificio. Ma qualcosa non è andata per il verso giusto. Un boato improvviso ha creato il panico, provocando un fuggi fuggi generale. Dapprima, in piazza, si è pensato ad una fuga di gas. Ma poi la verità: un contenitore di metallo si si era staccato dalla struttura di un cannoncino spara carta, da cui escono coriandoli, spinti dall’aria compressa. Come un proiettile il pezzo di ferro ha attraversato la folla colpendo Franco Carrera.
Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi. Ad intervenire immediatamente è stato il personale sanitario del 118 presente sul posto. I sanitari hanno tentato di rianimarlo, ma purtroppo per il sessantacinquenne non c’era più nulla da fare. La moglie che era accanto all’uomo è rimasta ferita ed è trasportata in ospedale in codice rosso. I sanitari hanno anche soccorso i componenti di un’altra famiglia e una minore, questi ultimi colpiti da oggetti di metallo e di legno. Anch’essi sono stati trasportati in ospedale e non sono in pericolo di vita.
La festa è stata interrotta così come la diretta dell’emittente televisiva.

La Procura di Caltagirone ha aperto un’inchiesta per fare luce sull’accaduto e ha delegato i carabinieri a eseguire i rilievi utili per le indagini.