Celebrazioni 700° anniversario dalla morte: l’Alighieri di Cazzullo raccontato a Ribera
RIBERA. L’Iniziativa volta a celebrare i 700 anni dalla morte dell’Autore della Divina Commedia, è realizzata assieme alla Strada degli Scrittori ed al Consorzio Universitario di Agrigento. Il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo converserà con Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli scrittori”, con l’intervento del presidente del Consorzio Nenè Mangiacavallo.
L’Appuntamento è per domenica 29 agosto alle ore 17 nella villa comunale di Ribera. L’ingresso è gratuito, posti limitati secondo le normative vigenti e nel rispetto delle norme anti-contagio.
“Aldo Cazzullo, giornalista, editorialista di punta del Corriere della Sera, con uno stile e un linguaggio fruibile a tutti, ci porta in viaggio con sé e con Dante attraverso quella storia d’Italia che ha fatto gli Italiani e del sommo poeta il fondatore dell’Italia e della sua lingua; quell’Italia che è sogno, ma anche paradigma di cultura e bellezza, entità viva e mai astratta, fatta di carne e sangue e terra.
Quello che il proprio paese dovrebbe essere per ognuno. E forse proprio in questo sta il successo e di Dante e di Cazzullo, in quel loro volerci ricordare “in mezzo al cammin di questa nostra vita”, chi siamo stati, chi siamo, e soprattutto chi abbiamo il dovere di continuare ad essere.”