CELEBRATA LA PRIMA UNIONE CIVILE: GIUSEPPE E PATRICK SONO UNA COPPIA

E’ la prima unione civile celebrata a Sciacca e sancita dall’istituto giuridico varato lo scorso anno. A celebrare il primo evento, che ha visto due persone dello stesso sesso giurarsi amore  eterno nell’Atrio Superiore del Comune,  è stato l’assessore Gioacchino Settecasi, delegato dal sindaco.

Giuseppe Giambrone, di origine saccense, 56 anni, e Heydt Patrick Ntahaniel, americano di St. Louis del Missouri, da stamattina sono riconosciuti giuridicamente come coppia. Nell’apposito registro, i loro nomi sono i primi. A Sciacca è stato istituito il registro delle unioni civili, un obiettivo voluto dal consigliere comunale Simone Di Paola che fu il promotore del dibattito in aula consiliare.

Racconta Giuseppe che “oggi , proprio a Sciacca nella sua città, si è coronato un sogno”. Un sogno nato a Londra, in un pub, dove Giuseppe ha conosciuto Patrick. Da lì si è accesa la fiamma culminata con l’unione civile. Testimoni sono stati Fiorella Scherna e Franco Giambrone.

“Amo la mia città, è da qui che cominceremo la nostra nuova vita- continua Giuseppe-. Sciacca è una città aperta, comprensiva, in linea con i tempi che cambiano”.

Tanta emozione, felici Giuseppe e Patrick. C’è stata anche tanta curiosità, ma un forte e prolungato applauso ha coinvolti tutti i presenti.

Il video su:https://www.facebook.com/corrieredisciaccaflash/