C’è troppa folla, il Carnevale estivo di Acireale sospeso nella prima giornata della manifestazione
ACIREALE. Sospesa la manifestazione estiva del carnevale di Acireale. C’è troppa folla e scatta lo stop . Tantissime persone si sono riversate nel centro storico di Acireale per osservare la sfilata dei carri e gli eventi previsti a corredo. Poi tutto stoppato quando è arrivata la nota della fondazione del Carnevale che, in accordo con i rappresentanti delle associazioni dei carristi, ha comunicato la decisione in via ufficiale.
Uno stop, scrive la fondazione, “a seguito della registrata presenza di pubblico oltre ogni ragionevole previsione, nonostante le precauzioni prese ed il rispetto del protocollo di sicurezza, al fine di evitare pericolosi assembramenti”.
Critiche sui social. “Era prevedibile l’afflusso di gente in strada, se si organizzano degli eventi”, scrivono i cittadini. E ci si arrabbia per la motivazione adottata dagli organizzatori. ” Avete uno dei più belli carnevali d’Italia e lo rovinate così come se stavate organizzando la festa di un paesino di campagna. Un evento così, con tanto di esibizione dei carri, per legge doveva essere col Green Pass con area chiusa e contingentata”, centinaia i commenti nel giro di poche ore. E ancora: “Il Carnevale non si doveva assolutamente fare vista la situazione attuale”.
Quello che è accaduto ad Acireale serva di insegnamento all’Amministrazione comunale di Sciacca che ha programmato la sfilata dei carri a conclusione dell’edizione 2020 saltata per l’emergenza sanitaria.