CATANZARO: “VIABILITA’, AGRICOLTURA E PESCA, ECCO IL MIO IMPEGNO ALL’ARS”
Sul tema dell’ammodernamento della viabilità l’impegno del deputato regionale saccense Michele Catanzaro (PD) è senza sosta. Ha presentato un’interrogazione sulle pessime condizioni in cui versa la SP17 Raffadali – Siculiana, “nodo viario cruciale sia per gli autotrasportatori che per i cittadini (soprattutto nel periodo estivo)”.
“Migliorare la rete stradale- dichiara Catanzaro- porterebbe enormi benefici al turismo e al commercio. Si sblocchino i progetti, si indicano le gare d’appalto, si aprano i cantieri. Il governo si dia una mossa, investa sulle infrastutture.
Anche nel settore dell’agricoltura e pesca Catanzaro mette in evidenza l’importanza del suo disegno di legge “Interventi per il settore ittico puntando all’introduzione di nuove disposizioni in materia di pesca nel mediterraneo”. “Progetto legislativo, questo, che ha il principale obiettivo di dare risposte concrete agli operatori del settore ittico attraverso un riordino e una semplificazione normativa legata al loro settore, tanto antico quanto complicato”,spiega.
Nella stessa direzione va anche il Ddl “Norme in materia ittiturismo, pescaturismo, fattoria didattica e sociale”. Si tratta di proposte che mirano a riavvicinare i giovani al territorio, integrando i redditi dei pescatori professionali, così da stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro e innovare le modalità di pesca, con sensibili miglioramenti per le condizioni di vita degli imprenditori ittici e delle loro famiglie, senza dimenticare le ricadute turistiche in termini di ritorno sul territorio e sui suoi prodotti tipici.
Per quanto riguarda l’agricoltura, Catanzaro ha presentato una nuova proposta di legge sulla “Vendita diretta dei prodotti agricoli”, con lo scopo di mettere l’imprenditore agricolo nelle condizioni di esercitare, oltre alle attività di coltivazione o allevamento, anche la manipolazione, la conservazione, la trasformazione, la commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti agricoli, purché dette attività riguardino prevalentemente i prodotti derivanti dalla coltivazione del proprio fondo o dall’allevamento dei propri animali.
Il giovane deputato saccense ha anche firmato il Ddl “Valorizzazione dei suoli pubblici a vocazione agricola per contenerne il consumo e favorirne l’accesso ai giovani”. Con esso si prevedono le disposizioni urgenti a tutela della concorrenza, a sostegno dello sviluppo delle infrastrutture e della competitività; si prevede una disciplina per le modalità di affidamento dei beni pubblici a vocazione agricola ad imprenditori agricoli, al fine di favorire lo sviluppo economico del settore.
“Attività assai intensa, mossa sempre dal confronto con la gente, da spirito di proposizione e voglia di concretezza”, conclude Catanzaro.