Catania, sequestrati 132mila articoli contraffatti e potenzialmente pericolosi: denunciati due cinesi

CATANIA. Sequestro di  132.246 articoli contraffatti e con il deferimento alla locale Autorità giudiziaria di due soggetti di nazionalità cinese ritenuti responsabili della violazione, in concorso, degli artt. 474 (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi), 517 (Vendita di prodotti industriali nazionali od esteri, atti ad indurre in inganno in compratore), 648 (ricettazione) del codice penale.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania accedevano presso un esercizio commerciale di Misterbianco, gestito da cittadini di nazionalità cinese, e nel corso dell’ispezione dei locali aziendali rinvenivano oltre 130 mila articoli riportanti riproducenti prodotti di noti marchi commerciali presumibilmente contraffatti. Numerosi sono risultati i portachiavi delle più note case automobilistiche (Mercedes, Audi, Toyota, BMW, ecc…) e orologi marcati Casio.

Tra gli articoli sequestrati non potevano mancare i giocattoli e gli articoli per la scuola riproducenti i personaggi noti ai bambini, come Spiderman, Frozen, Gormiti, Masha&Orso, Pokemon, Doraemon, Lol, Uno, Fortinite, Bing.

Il rinvenimento dei prodotti ha destato particolare preoccupazione a causa della potenziale pericolosità dovuta alla sconosciuta composizione dei materiali e, soprattutto, alla scarsa qualità costruttiva.

Proseguono costantemente i controlli delle Fiamme Gialle etnee a contrasto dell’abusivismo commerciale, contraffazione marchi e violazioni alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, culminati nell’ennesimo sequestro di articoli recanti noti marchi falsi. Attività a tutela della salute pubblica e della correttezza in ambito commerciale procederanno con la massima attenzione ed intensità.