Castelvetrano, Elvira Biondo è la direttrice artistica del Centro di Danza e Teatro

CASTELVETRANO- PalmosaFest, presieduta dalla scrittrice e poetessa Bia Cusumano, si arricchisce di un valore aggiunto con la nomina di Elvira Biondo a direttrice artistica dell’A.S.D. Centro di Danza e Teatro di Castelvetrano. Una realizzazione in piena sinergia di intenti e obiettivi del PalmosaFest 2023-2024, Festival di Arte e Letteratura.

L’incarico le è stato conferito dal direttivo della Associazione Culturale PalmosaKore A.P.S. tenuto conto del protocollo di intesa siglato tra lo stesso Centro di Danza e Teatro e l’Associazione Culturale.

Elvira Biondo dà, dunque, nuovo slancio ad una realtà culturale che nell’ottica della promozione e valorizzazione dei talenti, degli eventi letterari e della cultura in genere, si avvia alla nuova stagione in programma già dal mese di ottobre prossimo.

“Grande traguardo per il PalmosaKore A.P.S. che si onora oggi di potere conferire un incarico prestigioso ad una grande professionista del nostro territorio – dice Bia Cusumano, – presidente della Associazione PalmosaKore A.P.S., – continuiamo a costruire Bellezza in una città come Castelvetrano che deve tornare ad essere centro di riferimento culturale e artistico di tutta la valle del Belìce e oltre. Elvira Biondo sarà il direttore artistico che il PalmosaFest merita, donna di grande classe, eleganza e preparazione che da più di 28 anni crea talenti che hanno raggiunto elevati traguardi nel mondo della danza e del teatro. La nostra collaborazione nasce da stima profonda, condivisione di valori e ideali nell’ottica di far risorgere la Bellezza dalle sue stesse ferite inferte da anni difficili e vischiosi per la nostra città. Insieme faremo del nostro meglio per la nostra città nell’ottica sinergica e condivisa che la Bellezza si crea insieme, in squadra, unendo le forze, i talenti, le risorse e la passione. Ci aspetta molto lavoro ma la mia Associazione e il suo Centro di Danza e Teatro sono pronte a lavorare insieme con la piena consapevolezza che la Bellezza costa fatica ed è sempre figlia di grande lavoro”.

La scuola di danza e teatro di Elvira Biondo e Vittorio Brusca nasce nel 1984, è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato agli studi. Forma danzatori professionisti e non. Elvira Biondo, ex ballerina e oggi maestra di danza, segue corsi di aggiornamento alla Scala di Milano, Accademia di Roma, Balletto di Toscana con la Bozzolini. La scuola ha formato compagnie che si sono esibite nei migliori palcoscenisci artistici italiani: Teatro Politeama, Spasimo di Palermo, vari Castelli della Sicilia. Elvira ha lavorato per Rai Tre e curato direzioni artistiche prestigiose come Cave di Cusa- parco archeologico di Selinunte- Festival Inycon di Menfi. La scuola ha partecipato all’Armonia dei popoli Festival Mondiale a cui hanno partecipato tutti gli stati del mondo: Israele , Argentina, Spagna, Francia, India… La Scuola è stata invitata a partecipare al Festival di Parigi, Elvira come docente e gli allievi come ballerini. Alcuni allevi della Scuola di Elvira hanno raggiunto alti livelli professionali, facendo ora parte del corpo di danza della Scala di Milano, Accademia di Roma, e Svizzera.