CASTELLO LUNA: LE NOSTRE NOTIZIE SONO SEMPRE FONDATE

Pubblichiamo la diffida datata 30 giugno 2011

Per far onore alla nostra serietà e professionalità (il nostro giornale dispone solo di giornalisti iscritti all’Ordine) pubblichiamo la diffida a firma congiunta del referente comunale Igiene e Salute Pubblica, del commissario della Polizia Municipale, e dell’assistente Capo della Polizia Municipale. La diffida è datata 30 giugno 2011 ed è indirizzata al responsabile amministrativo dell’associazione Culturale Sportiva “Antiche Tradiazioni”. 

Oltre a pubblicarla in foto, riportiamo qui di seguito il contenuto per intero.  A noi fa piacere che si svolgano le attività nella nostra città, ma se sorgono problemi, certamente la colpa non è nostra. Noi riportiamo ciò che accade, in modo particolare quando di mezzo c’è la cosa pubblica. Abbiamo scritto che il Castello Luna è chiuso per le attività relative agli spettacoli, come si evince dalla diffida, che è un atto ufficiale. L’attività di visite guidate al museo e al monumento non è scalfita dalla diffida.

Nessuna notizia infondata, quindi, come diffuso ieri da TRS che si è affidato alle dichiarazioni di uno dei soci di “Antiche tradizioni”, senza premurarsi di verificare la fondatezza di tale dichiarazione. Corriere di Sciacca è abituato, nel pieno rispetto dell’etica professionale, a documentarsi prima di scrivere una qualsiasi notizia. La nostra professionalità e deontologia ci impongono di diffondere ogni notizia sia di interesse pubblico, augurandoci comunque che l’associazione possa successivamente usufruire del bene monumentale, ma solo nel rispetto delle normativa e delle leggi.

Prot. n. 299/dpI//11 del 30/06/2011i
Al Resp. Amministrativo
della «Ass. Culturale Sportiva Antiche Tradizioni»
Al Sig. Sindaco
All’Ass. Sport e Spettacolo
Al Presidente Commissione Spettacoli Comunale

In riferimento all’esposto scritto a firma di circa 55 cittadini del quartiere San Michele in Sciacca, per l’attività occasionale che svolge la Associazione in indirizzo, nello spazio all’interno del perimetro del “Castello Luna”.
Il Dott. Melchiorre Buscarnera, referente comunale di Igiene e Sanità Pubblica, il commissario Bono Giuseppe e l’Ass. Capo Pendola Natala Della Sez. Ecologia della Polizia Municipale, in data 28-06-11 si sono recati presso i resti del Castello Conte Luna. Lo stesso era aperto perchè presente all’interno un botteghino con una studentessa che svolgeva attività  di stage a servizio del piccolo museo situato in una stanza adattata ad esposizione museale aperto al pubblico. Nel momento del sopralluogo all’interno del perimetro del Castello Conte Luna non veniva svolta nessuna attività di spettacolo ed altro, ma solo attività museale. La studentessa dietro nostro invito provvedeva a chiamare il Sig. Grisafi Salvatore componente dell’Associazione Antiche Tradizioni che gestisce il locale sopramenzionato, il quale non era a conoscenza circa le vari autorizzazioni che gli erano state richieste verbalmente e si invitava lo stesso sempre verbalmente a presentare entro 24 ore tutte le varie autorizzazioni in loro possesso.
In data 29-06-11, venivano consegnate al Commissario Bono Giuseppe alcuni docunenti che da un esame accurato risultavano insufficienti, per cui si è reso necessario presentare un elenco dei documenti mancanti alla direzione dell’Associazione stessa e cioè:
 
n.1) Cambio di destinazione d’uso e agibilità degli spazzi utilizzati dalla Associazione antiche tradizioni;
n.2) Autorizzazione del chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande;
n.3) Autorizzazione per eventi vari « spettacoli musicali, teatrali
ecc.ecc.« (commissione comunale spettacoli).

Nell’attesa che venga prodotta la documentazione necessaria si diffida la Associazione Sportiva Culturale «Antiche Tradizioni» a non effettuare nessun tipo di spettacolo o attività di somministrazione alimenti e bevande , se non in possesso della documentazione elencata.

La prevista rassegna teatrale che doveva inziare il 5 agosto ha subito una sospensione, in attesa dei documenti che gli Uffici firmatari della diffida attendono. Oggi pomeriggio è convocata la Commissione comunale Spettacoli. Noi auspichiamo che già da domani l’Associazione possa svolgere le attività di spettacolo, ottemperando alle richieste degli Uffici competenti.

Ma non possiamo consentire a nessuno, nemmeno agli amici di TRS, che probabilmente e in buona fede hanno trattato la notizia con superficialità ed hanno fatto da cassa di risonanza senza documentarsi, che il nostro giornale possa essere accusato di scrivere “notizie infondate”.

Filippo Cardinale, direttore responsabile del Corriere di Sciacca

Archivio Notizie Corriere di Sciacca