CASSONETTI STRACOLMI LA DOMENICA: DAL COMUNE PRECISANO CHE ERANO STATI SVUOTATI, BASTA RISPETTARE GLI ORARI

“Rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti nei cassonetti”. È l’invito che rivolgono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Sanità Gaetano Cognata ai cittadini dopo quanto accaduto nei giorni scorsi con residenti del centro storico che hanno segnalato agli organi di informazione cassonetti stracolmi di rifiuti.

“Siamo intervenuti personalmente – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata – dopo avere appreso delle segnalazioni. Ci siamo subito messi in contatto sia con il responsabile del servizio sia con la società d’ambito. Abbiamo avuto rassicurazioni che il servizio di svuotamento dei cassonetti non ha avuto alcuna interruzione, che anche il giorno della segnalazione i contenitori sono stati svuotati alle 6,30 del mattino”.

“Il problema non è il servizio di raccolta dei rifiuti – evidenziano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata –. Ci sono, purtroppo, cittadini che non rispettano gli orari di conferimento dei rifiuti. E non rispettando gli orari, è inevitabile il fenomeno segnalato: i contenitori dei rifiuti vengono riempiti durante la giornata e rimangono pieni e maleodoranti fino al mattino successivo, quando passa la squadra di raccolta. Se non si rispettano gli orari, il servizio di svuotamento dei cassonetti viene vanificato. I cittadini debbono collaborare a mantenere pulita la città, rispettando le norme. Basta conferire il proprio sacchetto dell’immondizia nelle ore serali”.

Questi gli orari di conferimento dei rifiuti nei cassonetti, così come stabilito dall’ordinanza sindacale numero 176 del 2007: – dal primo novembre al 31 marzo dalle ore 18 alle ore 7; – dal primo aprile al 31 ottobre dalle ore 19 alle ore 7. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha questa mattina avuto un incontro con il comandante della Polizia Municipale Francesco Calìa. Il sindaco Di Paola ha chiesto maggiori controlli per fare rispettare le norme in materia di sanità cittadina, anche per quanto riguarda la correttezza dei conferimenti. Occorre, infatti, ricordare a tutti i cittadini che è vietato conferire rifiuti ingombranti nei cassonetti o nei pressi degli stessi, ma depositarli nell’isola ecologica di contrada Perriera (la struttura è accanto al campo alternativo), o chiamando gli addetti che effettueranno gratuitamente il servizio a domicilio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca