CASSA INTEGRAZIONE, I DATI DI INPS SICILIA
I decreti di Cassa integrazione in deroga autorizzati dall’Inps in Sicilia, in base al decreto legge “Cura Italia”, sono al momento 5.513 su un totale di 5.767 pratiche giunte finora all’istituto dalla Regione. Sono 190 i decreti da annullare e 64 quelli ancora da istruire alla data del 6 maggio. Il numero totale dei lavoratori interessati è di 13.348, quasi 6 milioni le ore di lavoro autorizzate e 23 milioni di euro le somme impegnate.
Ne dà notizia la Direzione regionale dell’Inps, attraverso un comunicato. Il numero dei lavoratori interessati è di 13.3486, per complessive 2.877.188 ore: le somme impegnate ammontano a 23.305.222,80 euro.
In questi giorni su questa vicenda ci sono state le note polemiche per i ritardi della Regione Siciliana e la questione dei bonus richiesti dagli impiegati per l’esame delle domande presentate.
“La condizione di emergenza dovuta al Coronavirus ha colpito in particolare il lavoro non strutturato nei settori del commercio, della ristorazione, del turismo e del terziario per il quale è necessario intervenire attraverso la tempestiva erogazione della cassa integrazione in deroga.
Bisogna fare presto per evitare una ulteriore situazione di tensione che si aggiungerebbe a quella che già vivono le fasce più deboli della popolazione.
Come si può capire, l’Inps regionale sta facendo il proprio dovere definendo tutte le pratiche che arrivano dalla Regione, dove invece sono state le istanze che si devono ancora esaminare.