CASE POPOLARI, SENZA INFISSI DA 2 MESI. L’INCREDIBILE STORIA DI UNA FAMIGLIA STANCA DI LOTTARE CONTRO L’IACP
In quella casa vive un anziano con grave invalidità, costretto a respirare con l’ossigeno
“Tanto è estate e fa caldo”. Con queste parole un imbecille impiegato dell’Iacp ha ritenuto di dare risposta alle sollecitazioni di una famiglia che abita nelle case popolari di via delle Margherite n. 2 a Sciacca. In quella casa, al primo piano, vive una coppia di anziani, lui in gravi condizioni di invalidità civile e costretto a stare perennemente attaccato all’ossigeno. Da due mesi vivono senza infissi. La loro casa è stata oggetto di manutenzione a causa dell’umidità. Nello stesso tempo hanno adeguato alcune stanze, tra cui il bagno, alle esigenze di deambulazione dell’invalido. La ditta ha tolto gli infissi. Domani veniamo, dissero gli operai. Da quel giorno, la coppia di anziani aspetta, e spera anche che qualcuno si faccia vedere.
La loro casa è rimasta senza infissi, con il rischio pure di vedersi a casa i ladri, i quali possono accedere senza fatica visto che l’appartamento si trova al primo piano.
Storia di ordinaria follia di un Istituto Case Popolari che non riesce a cogliere le esigenze della gente. E la risposta di un impiegato è stata davvero da imbecille: “Signora è estate”. Forse sarebbe auspicabile che tale impiegato rimanesse senza infissi, nella sua casa e nel periodo invernale, magari per tonificarsi; l’aria fresca fa bene alla salute.
Siamo stati a casa della coppia di anziani, abbiamo constatato la realtà, le difficoltà. Roba incredibile. Abbiamo telefonato all’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona per segnalare il caso. L’assessore ha telefonato subito all’ingnegnere Troina, responsabile della manutenzione dello Iacp sul territorio. Lunedì prossimo dovrebbe dare una risposta.
Ci staremo sopra sulla questione, staremo accanto alla coppia di anziani, deboli e indifesi di fronte ad una vicenda paradossale.