CASE POPOLARI RIBERA, FINALMENTE IL VIA PER I LAVORI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE

Quasi fatta. La determina del Direttore Generale dello Iacp di Agrigento è stata firmata ieri, 27 giugno. Con la determina si dichiara l’efficacia dell’aggiudicazione del Consorzio Stabile Progettisti e Costruttori con sede in Maletto (CT) dei lavori di demolizione e ricostruzione di 60 alloggi popolari in Largo Martiri di via Fani.

Adesso, la determina sarà trasmesso all’Ufficio competente per la stipula del contratto, entro 60 giorni. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 33,5585% pari a € 5.706.188,25 oltre Iva.

Sei anni fa lo sgombero forzato a causa della pericolosità degli edifici popolari realizzate negli anni ’80 da una ditta agrigentina con cemento depotenziato.  La Regione, da tempo, ha stanziato 10 milioni di euro per la demolizione e la ricostruzione.

Tanti i disagi vissuti dalle famiglie, ma anche tanta rabbia per i cinque anni trascorsi dall’evacuazione forzata. l problema è pesato economicamente anche alle casse comunali perché tutta l’operazione delle case prese in locazione per sei anni dalle 60 famiglie sloggiate costa al comune  180 mila euro l’anno a fronte di un contributo regionale che deve ancora arrivare.