Casa riposo Trinacria dopo focolaio Covid, Sutera: “I nostri nonnini stanno bene e sono al sicuro”
SCIACCA. “La nostra attività continua per mettere in sicurezza i locali e le persone assistite e le puntiali attività di vaccinazione consentono adesso di affrontare in modo serena la situazione di emergenza che si è venuta a creare”. E’ quanto afferma al nostro giornale Angelo Sutera, amministratore della Casa Albergo Trinacria di contrada Isabella a Sciacca, la RSU che nelle scorse ore ha registrato la positività al Covid 19 di 30 degli utenti assistiti.
“Dopo che due anziani hanno manifestato sintomi influenzali – ci dice Sutera – abbiamo fatto eseguire i test che hanno dato esito positivo sulla metà delle persone che seguiamo. Abbiamo subito messo messo in atto le procedure di isolamento e attendiamo che la prossima settimana l’Asp effettui un nuovo tampone molecolare. Al momento gli anziani stanno tutti bene, alcuni addirittura non si sono accorti della loro positività e si stupiscono solo del fatto che non possono frequentare locali in comune e mangiano da soli. Le misure rigide adottate fin dall’inizio della pandemia garantiscono condizioni di assoluta sicurezza, insieme alle vaccinazioni che stanno salvaguardando la salute di tutti”.
Le polemiche riguardanti i vaccini – aggiunge Sutera – sono davvero assurde, i nostri anziani hanno già fatto tutte e tre le dosi di vaccino e sono assolutamente al sicuro, così come tutti i nostri operatori”. La situazione al momento è insomma controllo ed ora non resta che attendere i tamponi molecolari per avere ulteriori elementi sulla diffusione del virus nella casa di riposo saccense.
Giuseppe Recca