CASA MUSEO SCAGLIONE, GRUPPO PD: “PRIMA SI INAUGURA, POI SI METTONO LE CARTE A POSTO. DI CHI E’ LA RESPONSABILITA’ DELLA NON RIAPERTURA?”

“La reazione di netta chiusura da parte dell’Amministrazione Comunale alla proposta della Consulta della Cultura di gestire e promuovere all’interno della casa museo Scaglione un cartellone di eventi e manifestazioni in occasione del natale ci lascia assolutamente basiti e perplessi”. La dichiarazione è del gruppo consiliare del PD, secondo cui “ancora una volta il messaggio che passa è che la politica si chiude al bisogno di partecipazione della società civile e ciò determina un effetto devastante nei riguardi di quanti ancora vogliono dare un contributo al riscatto di una comunità”.

Nel rimarcare che “siamo una delle poche città al mondo dove prima si tagliano nastri e si inaugurano locali e poi si pensa a mettere a posto le carte”,  il gruppo consiliare del PD, si chiede come sia possibile “che una struttura inaugurata nel mese di giugno scorso a distanza di sei mesi manca ancora del certificato di regolare esecuzione dei lavori, quando la legge parla di 90 giorni?”

“Chi risponderà di questa evidente grave inadempienza contemplata chiaramente dal quadro legislativo vigente? O ancora una volta ce la prenderemo con il destino cinico e baro e tutto finirà a tarallucci e vino? Come si può pensare di liquidare una proposta tanto lodevole e di straordinario senso civico accampando le solite scuse burocratiche? Ed in ogni caso cosa impedirebbe al comune, una volta riacquisiti i locali di avviare un rapporto di collaborazione con la Consulta della Cultura della Città?”, sono gli interrogativi che pongono i consiglieri comunali del Pd.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca