Casa in vendita, non sai come proporre il giusto prezzo? Parti dalla valutazione immobiliare

Gli eventi degli ultimi anni hanno agitato i mercati immobiliari in diverso modo.

Negli ultimi 24 mesi la pandemia, i lockdown, le restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus hanno influito sia sulle esigenze degli acquirenti che sui prezzi di vendita.

Da una parte le necessità si sono orientate verso immobili di dimensioni maggiori, magari con area verde annessa o limitrofa, con una certa attenzione anche alla spesa, dall’altro l’offerta ha viaggiato su diversi binari, in base alla zona d’Italia.

Nelle città notoriamente gettonate tra studenti e lavoratori fuori sede, il mercato ha risentito limitatamente, i prezzi hanno continuato a crescere, magari lievemente meno rispetto al periodo pre-pandemia, ma segnando sempre un lieve rialzo. Ne sono un esempio i prezzi di vendita con cui vengono offerti appartamenti in vendita in città come Milano o Bologna.

Sorte diversa, invece, le piazze di Bari e Palermo che, oltre a vedere una contrazione visibile della domanda, hanno assistito anche a un calo dei prezzi.

Come si prospetta la situazione nei prossimi anni?

A fornirci uno spaccato sul prossimo futuro del mercato delle compravendite immobiliari ci ha pensato Nomisma, con la sua ricerca per il periodo 2022-2024.

Le prospettive sembrerebbero duplici, una più moderata, che vede un lieve calo delle vendite con prezzi in aumento, ma in modo più contenuto, ed un altro più serio che vede un netto calo di vendite, domanda e anche prezzi.

A ben guardare, infatti, i rialzi registrati nei due anni di pandemia non hanno seguito la tendenza salariale, come generalmente accade, ma hanno tenuto conto di molti altri fattori, tra cui le agevolazioni di Governo e Istituti di Credito.

Gli ultimi avvenimenti politici, invece, rallentano ulteriormente le compravendite, sia per l’innalzamento dell’inflazione che per l’incertezza che caratterizza i prossimi anni.

Che fare dunque, se si stava pensando di mettere in vendita il proprio immobile?

Certo non bisogna scoraggiarsi, perché il mondo ha appena ripreso a muoversi e le esigenze di acquistare un nuovo appartamento continueranno ad esserci. In altre parole, il mercato immobiliare continuerà sempre a muoversi.

Quello a cui va prestata la maggiore attenzione, viste le tendenze così volatili, è una particolare riflessione sul prezzo che si intende proporre per la vendita del proprio appartamento.

Effettuare una valutazione immobiliare può fungere da guida in questo senso, restituendo un’idea molto precisa del mercato in cui si posiziona l’offerta e delle condizioni immobiliari.

Il rischio di fissare un prezzo alla cieca, infatti, è quello di sottostimare o sovrastimare l’immobile, rischiando di vendere in perdita o rallentare le decisioni d’acquisto da parte degli interessati.

Per valutare l’immobile non serve chissà quale grande impegno, molti portali mettono a disposizione appositi format da compilare in autonomia, in modo gratuito.

Dove.it, ad esempio, l’agenzia immobiliare online, rende disponibile sul proprio sito, verso gli utenti interessati un form per effettuare la valutazione casa in modo rapido e intuitivo.