CASA ALBERGO PER ANZIANI, NUOVO BANDO CON GESTIONE CHE SI ALLUNGA A 10 ANNI

Nuovo è più “appetibile” bando per una delle storiche opere pubbliche incompiute della città. E’ stato infatti pubblicato il documento che apre la possibilità di presentare nuove istanze per la gestione della Casa Albergo per Anziani.

Al bando precedente avevano partecipato due sole ditte, una esclusa in fase di esame delle pratiche, l’altra ammessa con riserva ma poi esclusa per non avere integrato il carteggio con la fideiussione assicurativa. Non avevano partecipato le cooperative di Sciacca e del territorio, quelle che svolgono da anni servizi sociali, ritenendo antieconomico il capitolato d’appalto predisposto dal Comune di Sciacca.

Tutto da rifare, dunque. Ora la pubblicazione del nuovo bando con modifiche sostanziali che rendeno più appetibile la gestione della Casa Albergo. Cambia l’importo a base d’asta della concessione, che da 83 mila euro annui passa a 50 mila euro, e cambia la durata contrattuale, che da 6 passa a 10 anni. Rimangono immutati gli obblighi per il concessionario relativi ad allaccio di tutte le utenze (elettriche, idriche, telefoniche, etc.), le volture, la stipula del contratto e le autorizzazioni tecniche, commerciali, etc, necessarie per l’avvio dell’attività. Il concessionario deve provvedere, a proprie spese, anche al completamento dell’area esterna.

Nel nuovo bando viene però consentito al concessionario di richiedere alla stazione appaltante di effettuare anche opere di manutenzione straordinaria con possibilità di detrazione dal canone concessorio previa autorizzazione comunale. Sulla carta, quanto previsto nel nuovo bando dovrebbe stimolare maggiormente la partecipazione degli operatori socio assistenziali.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca