CARUANA: “LE PIOGGE HANNO MESSO IN GINOCCHIO L’AGRICOLTURA E DEVASTATO LA VIABILITA’ RURALE. L’AMMINISTRAZIONE E’ SORDA”
“Le piogge che negli ultimi giorni hanno colpito la nostra zona hanno dato il colpo di grazia alla viabilità rurale del Comprensorio”.Lo dichiara Giovanni Caruana in rapprsentanza delle Organizzazini professionali degli agricoltori. “L’allarme lanciato da produttorie e comuni cittadini ed Organizzazioni professionali agricole- continua Caruana- non hanno trovato riscontro, o determinato alcuna reazione nell’Amministrazione Comunale e nel Consiglio Comunale di Ribera”.
Per Caruana, in questi giorni si è sentito parlare di gare d’appalto e lavori finanziati per la viabilità riberese, “ma considerato che i nostri terreni non si trovano nel centro storico cittadino, essi non riguardano certo le strade rurali”. “Però guarda caso l’importo di questi lavori coincide, quasi, con quanto incassato dal comune, dall’Imu sui terreni agricoli.
Caruana, poi, invita l’Amministrazione comunale e la Presidenza del Consiglio comunale “a discutere e verificare alcune proposte scaturite dalla riunione unitaria, indetta dalla Confederazione agricoltori di Ribera”.
Nel corso dell’incontro, avvenuto ieri, “si è ritenuto, indispensabile intervenire, con la massima urgenza, per il ripristino dell’agibilità delle vie d’accesso alle diverse contrade del nostro territorio, completamente impraticabili e devastate; ad iniziare dalla trazzera Sciririnda, per la quale c’era un preciso impegno da parte dell’ANAS. Le frane e gli smottamenti delle piogge ultime, inoltre, hanno determinato di numerose arterie, che nei fatti impediscono di raggiungere i nostri terreni”.