Carta solidale “Dedicata a te”: Comune di Sciacca “lento”, molti cittadini l’hanno già ritirata alle Poste
SCIACCA. Gli uffici comunali stanno predisponendo le procedure per inviare al domicilio dei beneficiari la comunicazione di ritiro della carta solidale “Dedicata a te” destinata ai nuclei familiari con un Isee inferiore a 15 mila euro, ma molti saccensi la stanno già ritirando direttamente agli uffici postali.
A seguito della fase dei controlli anagrafici, il Comune di Sciacca in data 18 luglio (analogamente al resto d’Italia) ha ricevuto dall’Inps la lista definitiva dei beneficiari (a Sciacca sono oltre 1800) del contributo fissato da una legge nazionale. Ed ha predisposto l’invio della comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta solidale presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Molti cittadini, a partire dal 19 luglio, anticipando la ricezione della comunicazione comunale, hanno preso d’assalto gli uffici postali sobbarcandosi in piena calura estiva ore di code, per ritirare la carta prepagata direttamente allo sportello, dove dispongono dello stesso elenco Inps. Non c’è stato dunque bisogno di attendere comunicazione dall’ente locale. Forse la procedura poteva abbreviare i tempi evitando questo step visti i ritardi con cui i Comuni per carenza di personale conducono le attività burocratiche.
Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere eseguito entro il 15 settembre 2023.
La carta “DEDICATA A TE” è nominativa e viene rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La carta è operativa da subito e rappresenta un contributo economico “una tantum” di importo complessivo di € 382.50 per nucleo familiare solo per acquisti di beni di prima necessità.