Carta “Dedicata a te”: 500 euro a 1864 famiglia di Sciacca e a 975 di Ribera

Per chi ne ha beneficiato nel 2023 è già attiva. I nuovi beneficiari devono prima recarsi al Comune per ritirare la documentazione da presentare poi all’ufficio postale per il ritiro

I Comuni hanno pubblicato le graduatorie dei beneficiari della “Carta dedicata a te” anno 2024.

A Sciacca sono in totale 1.864 i nuclei familiari, con reddito Isee inferiore a 15.000 euro, che usufruiranno del bonus una tantum di 500 euro. A Ribera sono invece 975. I soggetti già beneficiari nell’anno 2023, dovranno utilizzare la medesima carta prepagata in loro possesso. I nuovi beneficiari – nonché richiedente della d.s.u. 2024 – muniti di documento di riconoscimento, devono recarsi presso gli uffici comunali per ritirare la comunicazione da presentare all’ufficio postale per richiedere la carta prepagata.

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato a ritirarla, può incaricare altra persona al ritiro con apposita delega firmata dal beneficiario, allegando i relativi documenti di riconoscimento entrambi.

E’ indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Con la card si possono comprare generi alimentari di prima necessità (esclusi gli alcolici), carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale. Inclusi i prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati. I nuclei familiari potranno anche beneficiare della scontistica del 15% per la Grande distribuzione. Non consentito, invece, l’acquisto di farmaci.

La Carta dedicata a te è attiva per i pagamenti da settembre. Va sottolineato che si tratta di una nuova versione, “rafforzata”, della social card: nel 2024, infatti, vale 500 euro rispetto ai 382,50 euro dello scorso anno.