CARRI ALLEGORICI, APERTURA BUSTE. ESPLODONO LE PRIME POLEMICHE

Se il carnevale di Sciacca è sinonimo di pioggia, lo è anche di polemiche. Oggi pomeriggio alle 18 si conoscerà il responso della giuria, con l’apertuta delle buste contenenti le schede di valutazione della commissione giudicatrice incaricata di valutare i carri allegorici che hanno partecipato all’edizione 2016 del Carnevale di Sciacca.

Ma ci sono già le prime contestazioni. Attraverso una nota stampa diffusa questa mattina, l’associazione culturale “Nuova Arte 96”, che all’ultima edizione della festa ha partecipato con il carro allegorico “Arriva il circo”, annuncia che non parteciperà né all’apertura delle buste di oggi pomeriggio né tanto meno alla successiva premiazione finale di tutti i partecipanti, in segno di protesta contro una valutazione della loro opera in cartapesta che, se il responso ufficiale confermerà le indiscrezioni degli ultimi giorni, ritengono non meritata.

Si dicono certi, quelli dell’associazione “Nuova Arte 96”, che la classifica finale è quella che circola ormai da giorni e che vedrebbe “Arriva il Circo” al quarto posto. La valutazione, accusa l’associazione culturale, è frutto di una giuria locale scelta da politici locali che di certo non ha saputo valutare bene il nostro lavoro e forse si è limitata a guardare tutt’altro che il carro, e non ha saputo cogliere, in particolare, allegoria, caricature, colori, movimenti ed architettura.

E’ stata la gente, invece, a congratularsi con noi per il nostro carro allegorico attribuendo allo stesso la vera meritata posizione, conclude la “Nuova Arte 96” che, nel complimentarsi con tutti i carristi per le opere realizzate e soprattutto con le maestranze che hanno realizzato i carri che si sono classificati al primo e al secondo posto, stando alle indiscrezioni dovrebbe trattarsi rispettivamente dei carri “Exportiamo” e “Lu diavulu e l’acqua santa”, si dice dispiaciuta per come si stia concludendo una manifestazione tornata quest’anno ai livelli di un tempo. Insomma, è questo il clima che si respira a poche dall’apertura delle buste.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca