SCIACCA. Ipotesi assemblaggio carri allegorici nella zona termale. Tutto scaturirebbe da una richiesta delle associazioni culturali che costruiscono le opere in cartapesta, che ritengono il viale della Vittoria troppo ventoso.

Una situazione che in determinate giornate provoca evidenti disagi. Si stanno facendo valutazioni, l’idea di collocare i carri in via Agatocle sarebbe però stata scartata dalle autorità di pubblica sicurezza per la presenza delle transenne a salvaguardia della parte pericolante del complesso monumentale San Francesco, una situazione che a distanza di oltre un anno non è stata ancora risolta. Potrebbe dunque accadere che l’assemblaggio si faccia sul viale delle Terme, il che sarebbe anche spettacolare visto la location molto suggestiva. Per il mare, s’intende. Non certo per lo stabilimento il cui portone rimane inesorabilmente chiuso.

C’è anche questa in una fase piuttosto complessa dell’aspetto organizzativo, con una serie di riunioni che l’organizzazione porta avanti per curare ogni aspetto. Quella più importante è relativa alla definizione del piano di sicurezza con la Questura, che si dovrebbe definire nelle prossime ore e che determinerà finalmente la individuazione definitiva del percorso dei carri allegorici.