CARNEVALE,CATAGNANO: “E’ RITORNATO L’ENTUSIASMO. LA COLLABORAZIONE CORALE CI FA BENE SPERARE PER LA PROSSIMA EDIZIONE”

Un caffè meritato, una breve pausa, dopo settimane di intenso lavoro, ma anche di ansie, per il dirigente del servizio turistico regionale di Sciacca, Nuccio Catagnano. Un lavoro serrato alla Regione per non far disperdere quei 70 mila euro che sono serviti a riproporre una mini edizione, se pure estiva, della festra carnascialesca. Abbiamo sorseggiato un caffè insieme, accompagnato da alcune domande che abbiamo sottoposto.

L’impegno profuso è stato, alla fine, premiato

“L’impegno è stato davvero notevole. Sarebbe statro davvero deleterio perdere quella somma già destinata a Sciacca. Un ringraziamento va all’assessore regionale al turismo Daniele Tranchida e al direttore generale Marco Salerno. Un lavoro che parte fin dallo scorso febbraio con invio lettere alla Regione per evidenziare come l’edizione di febbraio della festa non era stata annullata, ma solo rinviata. Pensavamo già ad un evento estivo che fosse promozione della festa sfavillante del 2013 ed è quello che siamo riusciti a fare. L’assessorato regionale al turismo ha confermato il finanziamento e permesso al mio ufficio ed al Comune di redigere un cartellone del carnevale estivo che oltre ai classici momenti carnascialeschi ha previsto anche tanta promozione e un concerto musicale”.

Alla fine è la realtà a dipingere la bontà di una scelta.

“L’entusiamo che si è creato è stato davvero grande. Tutti, e nessuno escluso, hanno offerto un valido aiuto e contributo per la riuscita della festa tanto cara ai saccensi. Ma soprattutto ciò che è importante è il ritorno di fiamma per la festa. Tutti abbiamo potuto constatare la partecipazione, la voglia di fare carnevale. La festa è un modo per trasmettere la maestria che è radicata nella nostra città”.

La scelta di non puntare tutto sul Ferragosto si è rivelata interessante e vincente.

“Abbiamo pensato ad una settimana nella quale offfrire un palinsesto più esteso, sia per i saccensi che per gli ospiti. Il Ferragosto ha un appuntamento di grande portata religiosa, la processione della Madonna del Soccorso. La serata si è conclusa con i giochi di fuoco. Ma si è andati altri, offrendo alla comunità ancora occasioni di svago. Ecco la “Notte del Carnevale”, e poi, stasera, il concerto dei Matia Bazar. Come vede, l’estate continua, anche dal punto di vista di un palinsesto gradevole e ricco”.

Si è percepita una forte sinergia tra il servizio turistico regionale di Sciacca e l’Amministrazione comunale.

“E’ il gioco di squadra che fa vincere. Con l’assessore Monte e il sindaco c’è una forte sinergia, come del resto con l’interga giunta. Mi consenta, a proposito, di ringraziare l’assessore Silvio Caracappa. Il sostegno dell’assessore e della Protezione Civile è stato davvero notevole”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca