CARNEVALE SETTEMBRINO, L’AMMINISTRAZIONE: “SCELTA GIUSTA”

In una nota stampa, l’Amministrazione comunale di Sciacca esprime  soddisfazione per l’esito del carnevale promozionale estivo che si è svolto venerdì, sabato e domenica scorsi. La soddisfazione arriva da “migliaia di persone che si sono riversate in città nei tre giorni della festa”, persone che hanno “ammirato il carnevale e i nostri beni monumentali, hanno cenato nei nostri locali e usufruito dei nostri servizi. Hanno vissuto lo spirito autentico della nostra storica festa con un sano e sereno divertimento”.

L’Amministrazione comunale evidenzia il coinvolgimento diretto delle associazioni culturali che realizzano i carri allegorici. “Il comparto dei carristi ha dimostrato una grande maturità e una crescita culturale che può determinare per il futuro tante ulteriori occasioni di sviluppo della nostra festa”. Tutte le associazioni hanno creato sinergia per gestire la manifestazione. “E’ una novità importante, un risultato che in passato era stato inutilmente inseguito. Si tratta di un modello di gestione nuovo che potrà consentire di abbattere i costi di circa il 30-40 per cento dell’edizione invernale”, sottolinea l’Amministrazione.

La presenza di ospiti nelle strutture alberghiere del centro città incoraggia l’Amministrazione ad affermare “che la scelta di settembre come periodo è quella giusta”. Soddisfatti anche i commercianti “e questo non può che renderci felici”, rimarca l’Amministrazione comunale. “L’esperimento è pienamente riuscito, al di là di quelle che sono e saranno le critiche, alcune strumentali, che potrebbero nascere nei prossimi giorni”, conclude la nota.