Carnevale, servono almeno 230 mila euro. Il Comune ne dispone 90, si spera nel privato. Ticket d’ingresso

SCIACCA- Carnevale, quanto costi! E’ stata sempre una festa che impegna una montagna di soldi per la realizzazione. Per l’edizione di maggio servono almeno 230 mila euro, 150 mila dei quali destinati ai premi per i carri allegorici in concorso. Il Comune al momento potrà impegnarne appena 90 mila. E il resto? Ci penserà la società privata che intende aggiudicarsi l’onere dell’organizzazione prevista da un secondo bando.

Sarebbe questa l’ipotesi per uscire dal pantano. Non si è riusciti a impegnare la somma di 150mila euro entro dicembre 2023. E i nodi sono venuti al pettine. Ribolle la questione legata alla mancata previsione delle somme necessarie dell’ultimo strumento finanziario vigente, quello del 2022, che però è stato oggetto di variazioni alla fine dell’anno.

Ricordiamo che il bando per i carri doveva essere pubblicato tra lunedì e martedì scorsi. Ora resta da capire se i contenuti del secondo avviso, quello riservato alle imprese private disponibili a gestire l’organizzazione, conterranno parametri appetibili.

Per accedere al circuito della festa si dovrà pagare un ticket d’ingresso.

Novità, pare, sul circuito della festa: non prevede il transito dei carri davanti la casa circondariale, per ragioni di sicurezza che sarebbero già state rappresentate dalla direzione del penitenziario e fatte proprie dal commissariato di Pubblica sicurezza, che dovrà dare il lasciapassare definitivo.

L’assemblaggio dei carri non avverrà più in via Cappuccini bensì in piazza Mariano Rossi.

Filippo Cardinale