Carnevale, rinviato il primo weekend di sfilata. Ora si attende il prossimo
SCIACCA- Carri allegorici ancora parcheggiati in piazza La Rosa, sede del montaggio. Qualche carro ancora deve essere completato a causa del forte tempo che non ha consentito l’attività di assemblaggio. Spira un vento forte e insidioso di Scirocco e alla Perriera, quartiere esposto ai quadranti ventosi, è ancora più sostenuto. I carristi, che desiderano sfilare dopo mesi di lavoro, sono in attesa di migliori condizioni meteo. La loro esperienza non è discutibile e sanno bene quali rischi comportano raffiche di vento.
E proprio mentre scriviamo è stata assunta la decisione di spostare la data di questa prima sfilata al 3 e 4 giugno. Mentre resta confermata la sfilata del weekend del 27 e 28 maggio.
Le riunioni con la Meridiana, società che ha la gestione del carnevale, si sono susseguite. Tv, radio, giornalisti tecnici erano, comunque pronti. Dal palazzo comunale non arrivano comunicazioni.
Da una riunione, mentre scriviamo, è stato deciso il rinvio. Le condizioni meteo sono proibitive e porrebbero non pochi rischi. C’è un fatto obiettivo. Nessuno meglio dei carristi sa quali sono le condizioni meteo per poter sfilare o per rimanere ai “box”.
Filippo Cardinale