CARNEVALE, PER IL COMUNE ESBORSO DI 279.000 EURO. DOV’E’ IL RISPARMIO?
Dov’è il risparmio? L’edizione 2014 del carnevale costerà al Comune 279.000 euro, nonostante la festa venga gestita da una società privata.
Oltre ai 130.000 euro che il Comune “gira” alla società privata per i premi ai carri, il Comune deve garantire, così come scritto nel capitolato d’oneri, una serie di servizi che elenchiamo:
Piano di sicurezza di concerto con le Forze dell’Ordine + acq. farmaci € 29.000,00
Servizio di Sicurezza (carri Ass. volontariato) € 6.900,00
Servizio di rotazione pali della luce della pubblica illuminazione € 1.000,00
Servizio di rimozione dei Ceppi, delle Panchine, delle Fioriere etc. € 2.392,80
Rimozione e successivo riposizionamento di taluni cavi che ostacolano il passaggio dei Carri. € 1.000,00
Lavaggio vicoli e zone adiacenti la manifestazione € 21.500,00
Costo del personale ( LSU + dipendenti comunali e VV. UU) € 50.000,00
Costo complessivo servizi a carico del Comune : € 111.792,80
Aree di sosta € 30.800 ( € 25.000 società saccense + € 5.800 Comune)
€ 5.800,00 e Cosap € 31.500,00 per mancato introito € 37.300,00
In buona sostanza, basta sommare 130.000+111.792+37.300 e la somma totale è di € 279.0200 euro, oltre mezzo miliardo del vecchio conio.
Il carnevale, dunque, continua a pesare sul bilancio comunale una cifra considerevole. E dire che al Comune stanno facendo i salti mortali per far quadrare il bilancio. Naturalmente, le tasse seguiranno a lievitare.